AIAS AGGIORNAMENTI - Info AIAS - AIAS

logo
Vai ai contenuti

AIAS AGGIORNAMENTI

AIAS
Pubblicato da in news ·
Tags: Gruppidilavoro


Convegno AIAS2017. Con oltre 160 partecipanti e 16 aziende, il Convegno Nazionale AIAS2017 tenutosi a Pisa dal 6 al 9 Settembre è stato un successo! Sono state presentate oltre 150 memorie di cui 60 sono state selezionate per la pubblicazione su Procedia Structural Integrity. Il volume è attualmente in fase di lavorazione e verrà pubblicato presumibilmente entro fine anno.

Gruppi di Lavoro. Sono stati costituiti due nuovi gruppi di lavoro. Tutti coloro che fossero interessati a paertecipare alle attività dei gruppi sono pregati di contattare i responsabili.

  • Biomeccanica. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali i principi della progettazione meccanica relativi agli organismi viventi e ai tessuti biologici. In particolare, lo scopo è divulgare le conoscenze delle tecniche analitiche, numeriche e sperimentali adatte all'analisi e alla progettazione dei sistemi biomeccanici sottoposti a sollecitazioni statiche o dinamiche. Altri argomenti del gruppo di lavoro correlati sono la bioingegneria, l'ortoprotesica, la chinesiologia, la protesica e la strumentazione dentistica e l'ingegneria tissutale. Il gruppo di lavoro stimola la promozione dell'attività di ricerca tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane, coordina l’attività di ricerca di gruppo e organizza sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS. Responsabili: Prof. E. Guglielmino; Prof. G. La Rosa; Prof.ssa F. Cosmi.  Contatto: eguglie@unime.it; grisitano@unime.it
  • Metodi energetici per l'analisi sperimentale - MEAS. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali le conoscenze relative ai metodi energetici sperimentali per l'analisi tensionale-deformativa su materiali e componenti meccanici, per la caratterizzazione a fatica dei sistemi meccanici,  per la meccanica della frattura e per il controllo del danno sia in campo statico che dinamico, stimolando la promozione dell'attività di ricerca tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane. Il gruppo coordina l’attività di ricerca sul tema ed organizza sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS, valorizzando i contributi nazionali a livello internazionale avendo anche voce in noti consessi di ricerca. Responsabili:Prof. G. La Rosa; Prof. E. Guglielmino. Contatto: glarosa@dii.unict.it; grisitano@unime.it

Scatti: "Una discriminazione nuova di zecca, partorita dalla Legge di Bilancio 2018"
.  La risposta del Governo allo sciopero dei professori e ricercatori è contenuta all’Art.55 dell’attuale testo delle Legge di Stabilità 2018 in discussione in questi giorni in Senato. Non solo non si sana la precedente discriminazione, ma se ne aggiunge un’altra: quella di trattamento tra docenti "anziani" e "giovani". Leggi tutto.






Nessun commento

Copyright © 2017 AIAS | Privacy | Informazioni sui cookies

Contatti:

segreteria@aiasnet.it

Indirizzo:

c/o Dipartimento di Meccanica

Università di Roma "La Sapienza"

Via Eudossiana 18, 0119 Roma

logo

Sede legale:

Via A. Rendano 18, 00199 Roma

Società Scientifica Italiana

di Progettazione Meccanica

e costruzione di Macchine

C.F. 95104900246

Torna ai contenuti