Gruppi di lavoro - AIAS

logo
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro

Finalità


L'AIAS promuove la collaborazione tra i soci su tematiche specifiche nell'ambito del settore scientifico disciplinare della Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro (GdL). Le specifiche attività ed iniziative promosse e sviluppate dai Gruppi sono svolte sotto l'egida dell'AIAS che ne supporta la realizzazione. Di seguito è riportato l'elenco dei Gruppi di Lavoro.
Biomeccanica


biomeccanicaIl gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali i principi della progettazione meccanica relativi agli organismi viventi e ai tessuti biologici. In particolare, lo scopo è divulgare le conoscenze delle tecniche analitiche, numeriche e sperimentali adatte all'analisi e alla progettazione dei sistemi biomeccanici sottoposti a sollecitazioni statiche o dinamiche. Altri argomenti del gruppo di lavoro correlati sono la bioingegneria, l'ortoprotesica, la chinesiologia, la protesica e la strumentazione dentistica e l'ingegneria tissutale. Il gruppo di lavoro stimola la promozione dell'attività di ricerca tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane, coordina l’attività di ricerca di gruppo e organizza sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS.

Responsabili: Prof. E. Guglielmino
Design for Additive & Lean Manufacturing


lean manufacturing
Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di promuovere la ricerca nell’ambito delle tecnologie additive e delle metodologie Lean al fine di promuovere una loro consapevole e crescente adozione e sfruttamento anche in ambito industriale. L’azione del gruppo sarà orientata a: i) sviluppo e applicazione a questi ambiti di studio di metodologie e tecniche tipiche del settore scientifico; ii) promozione del coordinamento a livello settoriale degli sforzi di ricerca e diffusione dei risultati; iii) valorizzazione delle conoscenze ed esperienze nei contesti accademico e industriale. Il gruppo organizza Giornate di studio e Sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS e di convegni internazionali.

Responsabili: Proff. G. Arcidiacono, S. Beretta, D. Croccolo, G. Nicoletto
Materiali intelligenti e MEMS


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di promuovere la ricerca nel settore dei materiali intelligenti e dei sistemi microelettromeccanici con particolare riferimento alla caratterizzazione sperimentale, alla modellazione multi-fisica e all’utilizzo in dispositivi per attuazione, misura o recupero energetico su scala microscopica e macroscopica. Il gruppo organizza Giornate di Studio itineranti e sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS, con lo scopo di alimentare lo scambio di conoscenze e favorire la nascita di collaborazioni su progetti comuni.


Responsabili: Proff. Eugenio Dragoni, Franco Furgiuele, Aurelio Somà
Pagina gruppo
Metodi energetici per l'analisi sperimentale (MEAS)


termografiaIl GdL intende avvalersi delle competenze acquisite da numerosi ricercatori di diverse sedi che avevano già formato in passato un GdL dedicato alle metodologie termiche. Il GdL si propone di ampliarne le attività per studiare, sviluppare ed applicare metodi energetici sperimentali per l'analisi tensionale-deformativa su materiali e componenti meccanici, per la meccanica della frattura e per il controllo del danno sia in campo statico che dinamico. Si propone anche di fornire alle industrie (automotive, aeronautiche, dei materiali, ...) metodologie affidabili per supportare la progettazione ed il controllo di componenti e sistemi meccanici. Intende anche sviluppare correlazioni tra metodologie sperimentali di analisi energetica e metodi di analisi tensionale, sia con tecniche a campo intero (termografia, emissione acustica, D.I.C., ...) che con tecniche locali (termocoppie, ...) e con le simulazioni numeriche..



Responsabili: Prof. Guido La Rosa
Tecniche di Giunzione (TdG)


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali le conoscenze delle tecniche analitiche, numeriche e sperimentali adatte all'analisi del comportamento meccanico delle giunzioni di materiali tradizionali ed innovativi. Stimolare la promozione dell'attività di ricerca e di normativa, tramite incontri annuali organizzati presso le diverse sedi universitarie italiane, coordinare attività di ricerca di gruppo.



Responsabili: Proff. Eugenio Dragoni, Paolo Livieri

Copyright © 2017 AIAS | Privacy | Informazioni sui cookies

Contatti:

segreteria@aiasnet.it

Indirizzo:

c/o Dipartimento di Meccanica

Università di Roma "La Sapienza"

Via Eudossiana 18, 0119 Roma

logo

Sede legale:

Via A. Rendano 18, 00199 Roma

Società Scientifica Italiana

di Progettazione Meccanica

e costruzione di Macchine

C.F. 95104900246

Torna ai contenuti | Torna al menu