Statuto - AIAS

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STATUTO

Premessa


Il presente statuto, per decisione dell’Assemblea dei Soci del 3 settembre 2015, sostituisce integralmente il testo approvato nell’Assemblea dei Soci dell’AIAS (Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni) di Perugia del 10 settembre 1998, in accordo con quanto previsto dall’Articolo 24 dello statuto stesso, ivi approvato.


Articolo 1. Denominazione, Sede, Scopi e Attività


1.1 L’Associazione scientifica, già denominata Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni, con acronimo AIAS, è denominata "Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine" e rimane identificata dall’acronimo "AIAS" (Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni).
1.2 La sede legale dell’Associazione è l’Università del Presidente.
1.3 L’Associazione è senza scopi di lucro e senza fini politici o religiosi.
1.4 L'Associazione opera principalmente nell'area culturale della Progettazione meccanica e Costruzione di macchine. In ambito universitario, promuove la ricerca scientifica e la didattica e mette in atto ogni possibile strategia di sviluppo in favore di docenti, gruppi e sedi universitarie italiane che si riconoscano in tale area culturale. Promuove altresì le interazioni con la Meccanica in generale e con le componenti dell’Ingegneria Strutturale operanti in campo civile, aeronautico, navale.
1.5 L'area culturale della “Progettazione meccanica e Costruzione di macchine” è identificata dalla declaratoria del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/14, contenuta nell’Allegato B del D.M. del 4 ottobre 2000, e dalle eventuali successive modificazioni.
1.6 L'Associazione si propone come interlocutore a livello istituzionale, in grado di rappresentare in tutte le sedi, nelle quali questo sia ritenuto opportuno, i punti di vista, le esigenze e le proposte di coloro che in Italia si occupano, in ambito accademico, di Progettazione meccanica e Costruzione di macchine. In particolare, l'Associazione intende proporsi come partecipante agli organi collegiali nazionali di rappresentanza in ambito universitario ed, in generale, a qualsiasi consesso sia ritenuto adatto a promuovere gli interessi specifici della Progettazione meccanica e Costruzione di macchine ed, in generale, della cultura tecnico-scientifica ad essa correlata.
1.7 L'Associazione intende realizzare un luogo di incontro sistematico per tutti i soggetti che, in ambito accademico, o anche extra accademico, siano coinvolti in attività scientifiche e professionali che facciano principalmente  riferimento all'ambito della Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine.
1.8 L’Associazione si propone, inoltre, di favorire le attività di trasferimento tecnologico che rientrino nel campo di interesse dell’Associazione e di porre in atto ogni azione che sia utile allo sviluppo tecnico-scientifico, economico e sociale del Paese.
1.9 Per il raggiungimento degli scopi statutari, l’Associazione:
o promuove, organizza, favorisce incontri, seminari e convegni, nonché corsi di formazione, anche d’intesa con altre associazioni culturalmente affini;
o favorisce le interazioni con la Meccanica in generale e con le altre componenti della Ingegneria Strutturale operanti in campo civile, aeronautico e navale;
o contribuisce allo studio ed alla stesura di normative tecniche, collaborando con gli enti nazionali e sovranazionali a ciò preposti;
o divulga testi tecnico-scientifici, pubblica notiziari circa le attività sociali e di settore a mezzo del proprio sito web ufficiale, promuove e mantiene rapporti con altre associazioni italiane e straniere aventi analoghe finalità.


Articolo 2. Categorie di Associazione


I Soci della Associazione “Società Scientifica Italiana di Progettazione meccanica e Costruzione di Macchine” sono individuali o collettivi e si distinguono in “Soci di Diritto”, “Soci Ordinari”, “Soci Collettivi”:
a) sono “Soci di Diritto” i Professori e i Ricercatori universitari, compresi quelli in quiescenza, afferenti al Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/14;
b) sono “Soci Ordinari” i Professori ed i Ricercatori universitari, compresi quelli in quiescenza, afferenti a Settori Scientifici Disciplinari diversi da ING IND/14 e che abbiano interessi scientifici e di ricerca nell'area culturale dell’Associazione;
sono altresì “Soci Ordinari” tutte le persone fisiche maggiorenni che operino o abbiano interessi nell'area culturale dell’Associazione;
c) sono “Soci Collettivi” aziende o enti, sia pubblici che privati, che operino o abbiano interessi nell'area culturale della Associazione; i Soci Collettivi partecipano alle attività dell’Associazione tramite Soci Ordinari, fino ad un massimo di tre, proposti dai Soci Collettivi stessi.
Ad eccezione dei Soci di Diritto, le richieste di ammissione devono essere accolte dal Consiglio Direttivo con la maggioranza qualificata di almeno due terzi dei componenti.


Articolo 3. Organi dell'Associazione


Sono organi dell'Associazione:
a) l'Assemblea;
b) il Presidente;
c) il Consiglio Direttivo;
d) il Consiglio Scientifico.


Articolo 4. L'Assemblea


4.1 L'Assemblea è costituita dai Soci di Diritto e dai Soci Ordinari.
4.2 L’Assemblea:
o elegge il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Consiglio Scientifico;
o approva i rendiconti annuali economici e patrimoniali;
o approva lo Statuto e delibera su ogni modifica di esso;
o approva i regolamenti;
o delibera in merito all'esclusione dei Soci;
o delibera in merito allo scioglimento della Associazione.
4.3 L’Assemblea discute e delibera nella composizione completa, composta dai Soci di Diritto e dai Soci Ordinari, sulle questioni indicate nel comma 4.2 e su tutte le questioni che rientrano nelle competenze del Consiglio Scientifico (vedi articolo 7); l’Assemblea discute e delibera nella composizione limitata ai Soci di Diritto sulle questioni riguardanti il Settore Scientifico Disciplinare ING IND/14.
4.4 L'Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta all'anno, preferibilmente nel mese di settembre; è convocata dal Presidente anche su richiesta scritta di almeno un sesto dei Soci o di almeno la metà dei membri del Consiglio Direttivo o del Consiglio Scientifico.
4.5 Ciascun socio ha la facoltà, ai fini delle votazioni in Assemblea, con l’esclusione delle elezioni degli organi, di presentare una sola delega di un altro socio.
4.6 L'Assemblea è valida quando sia presente almeno la metà dei Soci, presenti fisicamente o per delega, e almeno un terzo dei Soci presenti fisicamente.
4.7 Qualora l'Ordine del Giorno contempli modifiche di norme statutarie, per la validità dell'Assemblea è necessaria la presenza fisica di almeno la metà dei Soci ed il voto favorevole dei due terzi dei presenti; nel caso in cui l'Ordine del Giorno contempli la proposta di scioglimento dell'Associazione, per la validità dell'Assemblea e della delibera, rispettivamente, è necessaria la presenza fisica ed il voto favorevole di almeno due terzi degli associati.
4.8 In ogni altro caso, l'Assemblea delibera con approvazione a maggioranza semplice dei presenti, fisicamente o per delega.
4.9 Può partecipare all’Assemblea, con il parere favorevole di almeno due terzi dei Soci presenti, chiunque sia ritenuto in grado di dare un supporto alle attività dell'Associazione, eventualmente limitandone la presenza ad alcuni punti all’Ordine del Giorno; gli invitati possono esprimere pareri consultivi ma non hanno diritto di voto.
4.10 Il rendiconto annuale redatto a cura del Membro Tesoriere del Consiglio Direttivo, nonché il preventivo per l'esercizio successivo, vengono sottoposti all'approvazione dell'Assemblea dopo l'approvazione del Consiglio Direttivo e la relazione del Tesoriere.


Articolo 5. Il Presidente


Il Presidente:
5.1 ha la legale rappresentanza dell'Associazione a tutti gli effetti;
5.2 viene eletto dall’Assemblea, tra i Soci di Diritto, per un mandato biennale, rinnovabile per una sola volta consecutivamente;
5.3 propone al Consiglio Direttivo un Vice Presidente, scelto tra i membri del Consiglio stesso, che lo sostituisca in caso di impedimento e lo coadiuvi nell’attività di presidenza;
5.4 nomina un Segretario, scelto tra i Soci dell’Assemblea, che rediga i verbali e lo supporti nelle attività di comunicazione verso gli organi dell’Associazione e verso l’esterno;
5.5 convoca e presiede l’Assemblea, ne stabilisce l’Ordine del Giorno e ne attua le delibere; in sua assenza o impedimento, egli è sostituito dal Vice Presidente oppure, nel caso di impedimento anche di quest’ultimo, dal Consigliere più anziano presente;
5.6 riferisce all’Assemblea, almeno una volta all’anno, sulla situazione generale del Settore ING IND/14  e sulle attività scientifiche e culturali dell’Associazione;
5.7 convoca e presiede il Consiglio Direttivo, ne stabilisce l’Ordine del Giorno, ne attua le delibere ed, in caso di urgenza, assume determinazioni da portare a successiva ratifica;
5.8 è membro di diritto del Consiglio Scientifico;
5.9 sovrintende al sito web ufficiale dell'Associazione, eventualmente assistito da un Comitato di Redazione nominato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente, e sovraintende alla eventuale rivista dell'Associazione;
5.10 non riceve alcun compenso per la propria funzione, sotto qualsiasi forma.
5.11 In caso di vacatio della carica di Presidente, il Vice Presidente subentra nella carica di Presidente e ne termina il mandato.


Articolo 6. Il Consiglio Direttivo


Il Consiglio Direttivo:
6.1 è l’Organo di governo dell’Associazione;
6.2 stabilisce le linee di indirizzo generali alle quali si uniforma, sia pure nel rispetto della propria autonomia decisionale, il Consiglio Scientifico;
6.3 è formato dal Presidente, da otto componenti e dal Coordinatore del Consiglio Scientifico; vi partecipa, senza diritto di voto, il Segretario, con la funzione di verbalizzare;
6.4 nomina, su proposta del Presidente, fra i suoi componenti, un Vice Presidente;
6.5 nomina, fra i suoi componenti, un Tesoriere;
6.6 si riunisce validamente se partecipa almeno la metà dei componenti, incluso il Presidente;
6.7 decide di norma a maggioranza semplice dei presenti; in caso di parità di voti, decide il voto del Presidente o di chi presiede la riunione del Consiglio;
6.8 fissa l'importo della quota associativa annuale, su proposta del Tesoriere;
6.9 delibera sulle domande di iscrizione all'Associazione;
6.10 esamina e sottopone all'Assemblea il rendiconto economico e patrimoniale annuale;
6.11 redige e propone all’Assemblea, per l’approvazione, il Regolamento Attuativo dello Statuto ed eventuali altri regolamenti per specifiche attività dell’Associazione;
6.12 ha la responsabilità del sito web ufficiale e dell'eventuale rivista;
6.13 ha la facoltà di invitare alle proprie riunioni, con il parere favorevole di almeno due terzi dei consiglieri presenti, chiunque sia ritenuto in grado di dare un supporto alle attività dell'Associazione, eventualmente limitandone la presenza ad alcuni punti all’Ordine del Giorno; gli invitati possono esprimere pareri consultivi ma non hanno diritto di voto;
6.14 propone all’Assemblea la radiazione di soci responsabili verso l'Associazione di comportamenti  gravi o eticamente inaccettabili;
I Consiglieri:
6.15 sono eletti dall’Assemblea, tra i Soci di Diritto, per un mandato biennale, rinnovabile per una sola volta consecutivamente;
6.16 hanno l’obbligo di partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, affinché le decisioni siano espressione collegiale dell'Associazione; nel caso che un consigliere risulti assente alle riunioni del Consiglio per tre volte consecutive, senza giustificazione, decade dalla sua carica;
6.17 non ricevono alcun compenso per le proprie funzioni, sotto qualsiasi forma.
6.18 In caso di vacatio di un posto di Consigliere, questo viene ricoperto per il resto del mandato dal primo dei non eletti; nel caso non ve ne sia alcuno, il Consiglio Direttivo prosegue la propria attività con un numero ridotto di componenti, purché non inferiore a sei, compreso il Presidente; nel caso in cui il numero dei Consiglieri scenda sotto tale soglia è necessario indire elezioni suppletive per eleggere i Consiglieri mancanti.
Il Tesoriere:
6.19 è nominato dal Consiglio Direttivo, tra i membri del Consiglio stesso, e rimane in carica per l’intero mandato del Consiglio;
6.20 nell'ambito delle disposizioni emanate dal Consiglio Direttivo e dal Presidente, controlla la gestione amministrativa e la situazione finanziaria e patrimoniale dell'Associazione;
6.21 sovraintende alla compilazione del rendiconto consuntivo e preventivo e li presenta al Consiglio Direttivo ed all'Assemblea dei Soci.
6.22 In caso di vacatio del Tesoriere, per dimissioni o per intervenuto impedimento a ricoprire la carica, si possono verificare due casi:
a) la vacatio del Tesoriere è temporanea: il Consiglio Direttivo assegna "pro tempore" le funzioni del Tesoriere al Presidente o ad un altro Consigliere;
a) la vacatio del Tesoriere è definitiva: il Consiglio Direttivo nomina un nuovo Tesoriere tra i membri del Consiglio Direttivo.


Articolo 7. Il Consiglio Scientifico


Il Consiglio Scientifico:
7.1 è l’Organo che sovraintende alle attività culturali dell’Associazione, le promuove e ne cura l’organizzazione, agendo in armonia con le linee generali di indirizzo del Consiglio Direttivo;
7.2 è formato dal Presidente e da sei componenti; vi partecipa il Tesoriere e, senza diritto di voto, il Segretario, con la funzione di verbalizzare;
7.3 elegge, fra i propri componenti, escludendo il Presidente, un Coordinatore, che lo coordina e ne presiede le riunioni;
7.4 si riunisce validamente se partecipa almeno la metà dei componenti;
7.5 decide a maggioranza semplice dei presenti; in caso di parità di voti, decide il voto del Coordinatore o di chi presiede la riunione del Consiglio Scientifico;
7.6 elabora i criteri organizzativi degli eventi culturali che intende promuovere, tenendo conto delle linee generali di indirizzo espresse dal Consiglio Direttivo;
7.7 organizza, con cadenza regolare, un convegno nazionale, o internazionale, utilizzando il nome ed il logo AIAS in possesso dell’Associazione, con lo scopo di diffondere negli ambienti scientifici, professionali e industriali italiani, o internazionali, lo stato dell’arte della ricerca nel campo di interesse dell’Associazione; favorendo, inoltre, l’interazione con la Meccanica e con le altre componenti della Ingegneria strutturale;
7.8 organizza le attività di formazione scientifica dell’Associazione, come scuole di dottorato, seminari, giornate di studio, conferenze, utilizzando il nome ed il logo AIAS, con lo scopo di diffondere le competenze scientifiche della Associazione;
7.9 sovraintende ai “Gruppi di Lavoro”, che svolgono attività di ricerca su temi specifici, considerati strategici per gli scopi dell’Associazione; ne promuove e autorizza la costituzione, ne decide lo scioglimento e ne segue le attività, curando la diffusione dei risultati ottenuti;
7.10 ha la facoltà di invitare alle riunioni, con il parere favorevole di almeno due terzi dei consiglieri presenti, chiunque sia ritenuto in grado di dare un supporto alle attività culturali dell'Associazione, eventualmente limitandone la presenza ad alcuni punti all’Ordine del Giorno; gli invitati possono esprimere pareri consultivi ma non hanno diritto di voto.
I Consiglieri:
7.11 ad esclusione del Presidente, sono eletti dall’Assemblea tra i Soci, per un mandato biennale, rinnovabile per una sola volta consecutivamente;
7.12 hanno l’obbligo di partecipare alle riunioni del Consiglio Scientifico, affinché le decisioni siano espressione collegiale dell'Associazione; nel caso che un consigliere risulti assente alle riunioni del Consiglio, senza giustificazione, per tre volte consecutive, decade dalla sua carica;
7.13 non ricevono alcun compenso per le proprie funzioni, sotto qualsiasi forma.
7.14 In caso di vacatio di un posto di Consigliere, questo viene ricoperto per il resto del mandato dal primo dei non eletti; nel caso non ve ne sia alcuno, il Consiglio Scientifico prosegue la propria attività con un numero ridotto di componenti, purché non inferiore a cinque, compresi il Presidente e il Coordinatore; nel caso in cui il numero dei Consiglieri scenda sotto tale soglia è necessario indire elezioni suppletive per eleggere i Consiglieri mancanti.
Il Coordinatore:
7.15 coordina il Consiglio scientifico e ne mette in atto le deliberazioni;
7.16 è eletto dal Consiglio Scientifico, tra i propri membri, con l’esclusione del Presidente, ed è componente di diritto del Consiglio Direttivo;
7.17 resta in carica per la durata del Consiglio Scientifico;
7.18 quando necessario e, comunque, almeno due volte all’anno, convoca, stabilisce l’Ordine del Giorno e presiede le riunioni del Consiglio Scientifico per sovraintendere agli eventi culturali dell’Associazione; in caso di assenza del Coordinatore, presiede la riunione del Consiglio il Presidente o, in assenza anche di questi, il Consigliere più anziano;
7.19 redige annualmente una relazione sulle attività culturali dell’Associazione da presentare al Consiglio Direttivo;
7.20 non riceve alcun compenso per la propria funzione, sotto qualsiasi forma;
7.21 In caso di vacatio della carica di Coordinatore, il Consiglio elegge nel proprio seno, escludendo il Presidente, un nuovo Coordinatore, che ne termina il mandato.


Articolo 8. Elezioni degli Organi, Candidature e Commissione Elettorale


Le Elezioni:
8.1 di ogni Organo dell’Associazione sono indette dal Presidente oppure, in caso di vacatio di quest’ultimo, dal Vice Presidente, oppure, qualora anche questi non fosse disponibile, dal componente più anziano del Consiglio Direttivo;
8.2 sono indette in un intervallo di tempo compreso tra tre mesi ed un mese prima della scadenza del mandato di ogni carica elettiva.
8.3 Contestualmente alla indizione delle elezioni, il Consiglio Direttivo nomina una Commissione Elettorale, formata da tre soci, ad uno dei quali assegna il ruolo di Presidente.
La Commissione Elettorale:
8.4 riceve le candidature dei soci alle cariche sociali e ne accerta la eleggibilità;
8.5 almeno dieci giorni prima della data delle elezioni, pubblica sul sito web dell’Associazione l’elenco dei candidati, specificando l’organo al quale essi sono candidati;
8.6 cura lo spoglio delle schede di votazione, eventualmente richiedendo l'ausilio di scrutatori;
8.7 redige un verbale delle operazioni di voto e rende pubblico l’elenco degli eletti;
8.8 è automaticamente sciolta al termine di tutte le operazioni connesse alle votazioni.
8.9 I soci che intendano candidarsi devono darne comunicazione scritta, anche via posta elettronica, al Presidente della Commissione Elettorale almeno quindici giorni prima della data delle elezioni, indicando chiaramente l’Organo al quale intendano candidarsi; non sono ammesse candidature a più di un Organo.
8.10 La seduta assembleare per le elezioni è regolarmente costituita se risulta fisicamente presente almeno un terzo dei soci.
8.11 Risulta eletto alla Presidenza, in prima votazione, il candidato che abbia ottenuto almeno un numero di voti pari alla maggioranza dei votanti; risulta eletto alla seconda votazione, il candidato che abbia ottenuto la maggioranza relativa dei voti; in caso di parità tra più candidati, viene indetta una votazione suppletiva di ballottaggio tra i candidati a pari merito che abbiano ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità al ballottaggio, sarà dichiarato eletto il candidato con maggior anzianità di appartenenza all'Associazione; in caso di ulteriore parità, sarà eletto il candidato più anziano.
8.12 Risultano eletti al Consiglio Direttivo, i candidati che, nella graduatoria delle votazioni, si siano collocati nei primi otto posti; in caso di parità, risultano eletti i candidati con maggior anzianità di appartenenza all'Associazione; in caso di ulteriore parità, sono eletti i candidati più anziani.
8.13 Risultano eletti al Consiglio Scientifico, i candidati che, nella graduatoria delle votazioni, si siano collocati nei primi sei posti; in caso di parità, risultano eletti i candidati con maggior anzianità di appartenenza all'Associazione; in caso di ulteriore parità, sono eletti i candidati più anziani.


Articolo 9. Del Patrimonio


9.1 Il Patrimonio sociale è formato:
o dai beni di proprietà della Associazione;
o dalle eccedenze annuali di bilancio;
o da eventuali donazioni, elargizioni liberali e lasciti di qualsiasi natura.
9.2 Durante la vita dell'Associazione non possono essere distribuiti agli associati, neanche in modo indiretto, eventuali utili o avanzi di gestione, nonché fondi e riserve.
9.3 Gli introiti dell'Associazione sono costituiti:
o dalle quote sociali;
o dalle rendite del suo patrimonio.


Articolo 10. Quote sociali


10.1 La quota annuale di associazione è dovuta da tutti i soci. L'importo della quota è fissato dal Consiglio Direttivo, su proposta del Tesoriere.
10.2 L'importo della quota associativa viene comunicato tempestivamente a tutti i soci dal Tesoriere, tramite il sito web ufficiale.
10.3 Il Tesoriere cura la riscossione delle quote e degli importi eventualmente dovuti alla Associazione, dandone rendiconto al Consiglio Direttivo e segnalando i soci morosi.
10.4 Il versamento della quota sociale è condizione sine qua non per essere eleggibili negli organi elettivi; è anche condizione essenziale per la richiesta di Assemblee straordinarie.
10.5 La quota associativa versata dai Soci, così come qualsiasi altro contributo associativo, è intrasmissibile.


Articolo 11. Scioglimento dell'Assemblea


11.1 L'Assemblea può deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la nomina di uno o più liquidatori.
11.2 E' fatto obbligo, in caso di scioglimento dell'Associazione, per qualunque causa, di devolvere il patrimonio ad altra organizzazione con finalità analoghe, o a fini di pubblica utilità, avendo sentito l'organismo di controllo previsto dalla legge (articolo 3, comma 190, Legge 23 dicembre 1996, n. 662), e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.


Articolo 12. Periodo transitorio


12.1 Dal momento dell’approvazione del presente Statuto da parte dell’Assemblea, inizia un periodo di transizione, per consentirne con gradualità la piena attuazione, che avrà termine nel mese di settembre 2016.
Durante il periodo di transizione:
12.2 sono confermati tutti gli attuali soci;
12.3 rimane in carica l’attuale Consiglio Direttivo, che svolge anche le funzioni del Consiglio Scientifico;
12.4 svolge le funzioni di Tesoriere l’attuale Segretario del Consiglio Direttivo;
12.5 rimane in carica l’attuale Collegio dei Revisori;
12.6 è redatto dal Consiglio Direttivo, e proposto all’Assemblea per l’approvazione, il Regolamento Attuativo dello Statuto;
12.7 sono invitati alle riunioni del Direttivo, con facoltà di intervento ma senza diritto di voto, i membri della Giunta del Settore Scientifico Disciplinare ING IND/14.
12.8 Entro il mese di settembre del 2016, il Presidente del Consiglio Direttivo indice le elezioni degli Organi previsti dal presente Statuto, i quali assumono la carica il primo ottobre 2016.

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