Webinar sulla fatica di componenti in additive

Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
Seguici su:
Vai ai contenuti

Webinar sulla fatica di componenti in additive

AIAS - Sito ufficiale
Pubblicato da Segreteria AIAS in Seminari · Sabato 21 Nov 2020
Tags: corsiseminari



WEBINAR SULLA FATICA DEI COMPONENTI REALIZZATI CON MANIFATTURA ADDITIVA
L'Università di Pisa organizza per il giorno 26 Novembre un webinar aperto a tutti dal titolo "FATIGUE OF METALLIC MATERIALS AND ADDITIVELY MANUFACTURED COMPONENTS" .
L'evento, indirizzato a studenti magistrali e dottorandi, si propone di affrontare ii tema della resistenza strutturale e della durabilita di componenti saldati o prodotti tramite produzione additiva. La saldatura è uno dei processi di produzione piu antichi e tutt'ora molto diffusi, impiegata per unire tra loro diversi componenti metallici. La grande diffusione della saldatura e dovuta a tutti i vantaggi che questo processo fornisce, tra cui ii contenimento del peso, la flessibilita di progettazione e ii risparmio sui costi. Tuttavia, ii tema della resistenza strutturale e delle tensioni residue indotte dal processo e ancora oggetto di investigazione. Le tecnologie di additive manufacturing di leghe metalliche sono invece l'avanguardia nel campo della ricerca scientifica sia accademica che industriale. La manifattura additiva presenta enormi vantaggi in termini possibilita di realizzare geometrie complesse e di riduzione del consumo energetico. II tema della resistenza strutturale e della durabilita dei componenti realizzati mediante tale tecnologia è al centro del dibattito ed è considerato tra i fattori decisivi per la diffusione industriale di tale tecnologia.
La giornata di studi vede la partecipazione, in qualita di relatori, di dottorandi e ricercatori di istituzioni universitarie e di istituti di ricerca sia italiani che esteri, quali ii Politecnico di Bari, le Universita di Parma, Perugia e Trento, della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e del Fraunhofer Institute for Structural Durability and System Reliability (Fraunhofer LBF). In considerazione della significativa rilevanza industriale di questo tema, l'iniziativa prevede la partecipazione di soggetti industriali attivi sia nella produzione di macchinari e dispositivi, sia nell'utilizzo di componenti prodotti tramite produzione additive. La partecipazione di numerosi esperti nell'ambito della Fatica e integrita strutturale sara occasione per un accrescimento scientifico di tutti i partecipanti all'iniziativa e non solo, infatti, gli interventi dei relatori saranno registrati e caricati su un canale YouTube chiamato FMMAMC appositamente creato per l'evento. L'iniziativa sara aperta alla partecipazione di tutti i soggetti interessati. Gli interventi saranno proposti in lingua inglese e/o italiana a libera scelta dei relatori.

Organizzatori: ANDREA CHIOCCA E GIUSEPPE MACORETTA, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa.

Per informazioni conttare: andrea.chiocca@phd.unipi.it





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti