Circular design in mechanical engineering - AIAS - Sito ufficiale

Logo Aias
Title
Vai ai contenuti
Attività
Home / Attività / Gruppi di Lavoro
Gruppo di Lavoro di "Circular Design in Mechanical Engineering"


Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di diffondere negli ambienti scientifici ed industriali i principi della progettazione ecosostenibile e circolare (Circular Design) dei prodotti. Le tematiche affrontate dal gruppo di lavoro riguardano nello specifico: la modellazione dell’intero del ciclo di vita di prodotti e tecnologie al fine di caratterizzarne la sostenibilità ambientale, economica ed anche sociale attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie di Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA); l’integrazione sistematica di criteri ambientali e di metodi di LCSA nel processo di progettazione meccanica e sviluppo del prodotto secondo approcci decisionali multi-criterio (Multi Criteria Decision Making); lo sviluppo ed applicazione di metodi, pratiche e strumenti di Eco-Design, in particolare nel campo del Design for End-of-Life (Design for Disassembly e Design for 3R) e del Design for Extension of Life; criteri di progettazione orientati alla riduzione del consumo materico ed alla scelta di materiali ecosostenibili; la progettazione ed ottimizzazione di tecnologie per la valorizzazione dei rifiuti e scarti di produzione e lo sviluppo di relativi modelli di simulazione ed analisi di scenario.

Responsabili: Proff. M. Pierini, M. Delogu, G. La Rosa, E. Brusa

Attività


Il gruppo organizza Giornate di studio e Sessioni tematiche all’interno del Convegno Nazionale AIAS e di convegni internazionali.
Eventi


  • 19-20.04.2023 Giornata di Studio gruppo AIAS Circular Design, Universita degli Studi di Firenze - sede Villa Ruspoli. In continuazione con la Giornata di Studio gruppo AIAS Automotive

  • 7-10.9.2022.Sessione tematica nell'ambito del Convegno AIAS2022, Padova.
Documentazione



Logo Aias nuovo
Riferimenti


C. F.:    95104900246
 Sede legale: Via Alfonso Rendano 18,  00199 Roma
 Sede operativa:  c/o Univesità degli Studi della Calabria, Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata, Rende CS


Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine - AIAS ETS
© Copyright 2023 AIAS | Privacy | Informazioni su i cookies
Contatti


  segreteria@aiasnet.it
  aiasnet@pec.it


Social links



Contatti

segreteria@aiasnet.it

Social links



Torna ai contenuti